Area riservata

Contributi non dedotti: c’è tempo fino al 31 dicembre per comunicarli

Contributi non dedotti: c’è tempo fino al 31 dicembre per comunicarli

Ricordiamo agli iscritti a Fondo Telemaco che hanno tempo fino al 31 dicembre per comunicare, in sede di dichiarazione dei redditi, l’importo degli eventuali contributi non dedotti nel 2021 come, ad esempio, eventuali versamenti volontari non effettuati tramite azienda.

La dichiarazione può essere presentata direttamente nell’Area riservata aderenti, cliccando sulla voce “Versamento Aggiuntivo” e inserendo nella sezione “Contributi versati e non dedotti per gli anni precedenti” i dati relativi all’importo non dedotto nell’anno di riferimento. Nel caso in cui gli aderenti maturino il diritto alla prestazione pensionistica prima del 31 dicembre, la comunicazione deve essere inserita antecedentemente alla richiesta della prestazione.

Ma perché occorre comunicare i contributi non dedotti?

Facciamo un passo indietro e ricordiamo che i versamenti fatti dall’aderente, gli eventuali contributi del datore di lavoro e i contributi volontari sono deducibili dal reddito imponibile fino a € 5.164,57.

Qualora l’importo dei versamenti superi tale cifra, l’iscritto è tenuto a darne comunicazione al Fondo entro il 31 dicembre dell’anno successivo. In questo modo sarà possibile determinare con esattezza l’importo delle imposte da applicare al momento dell’erogazione delle prestazioni, evitando così una doppia tassazione.

Per saperne di più, consulta il Documento sul regime fiscale.

Precedente Quanto viene tassato l’anticipo del fondo pensione?

Fondo Pensione Telemaco
C.F. 97157160587.
Iscritto all’Albo tenuto dalla COVIP con il n. 103. Il Fondo è soggetto vigilanza COVIP.

Sede legale Via Luigi Bellotti Bon, 14 – 00197 Roma (RM).

Seguici su

CALL CENTER

0422 174.59.64
(Lun-Ven 9.30-12.30 e 14.30-17.00)

RECLAMI

Whistleblowing

E-MAIL

POSTA

Via Luigi Bellotti Bon, 14 00197 – Roma

Scarica l’App ufficiale del Fondo

© Copyright 2022. Fondo Pensione Telemaco. All Rights Reserved